Giro di Vallonia 2022, successo per Davide Ballerini! Robert Stannard resta leader
Davide Ballerini ha vinto oggi la quarta tappa del Giro di Vallonia 2022. L’azzurro della QuickStep-Alpha Vinyl ha battuto in uno sprint ristretto José Rojas (Movistar), Rui Oliveira (UAE Team Emirates), con i quali era in fuga fin dal mattino, e Mattias Skjelmose Jensen (Trek-Segafredo). I quattro sono riusciti a mantenere sul gruppo del leader della classifica, Robert Stannard (Alpecin-Deceuninck), il vantaggio sufficiente a giocarsi il successo di tappa, con l’italiano che ha battuto facilmente gli avversari, tornando al successo quasi un anno e mezzo dopo la Omloop Het Nieuwsblad 2021.
Pochi chilometri dopo la partenza in sei riescono ad evadere dal gruppo: Davide Ballerini (QuickStep-AlphaVinyl), Kenneth Vanbilsen (Cofidis), Cameron Wurf (Ineos Grenadiers), Jose Joaquin Rojas (Movistar), Rui Oliveira (UAE Team Emirates) e Yentl Bekaert (Baloise-Trek Lions). Il gruppo non è preoccupato dai sei attaccanti, che dopo aver superato il primo GPM e il primo sprint intermedio hanno già un vantaggio di 6’42”.
Il gruppo, tirato dagli uomini della Alpecin-Deceuninck, arriva ad avere un ritardo massimo di oltre 7 minuti, prima di tornare a guadagnare terreno dopo la seconda salita di giornata. Grazie al grande lavoro della Intermarché-WantyGobert il gap si attesta velocemente attorno ai due minuti. Avvicinatosi troppo, allora, il gruppo torna a rallentare, riportando il ritardo attorno ai quattro minuti. A questo punto, quattro corridori si lanciano al contrattacco: si tratta di Jonas Koch, Shane Archbold (Bora-Hansgorhe), Victor Campenaerts (Lotto Soudal) e Dries de Bondt (Alepcin-Deceuninck). Il gruppo, però, non lascia troppo spazio a questi atleti, che vengono rapidamente ripresi, prima di una nuova fase di tranquillità.
In testa al plotone si riporta quindi la Alpecin-Deceuninck, con il gap che torna a salire, arrivando a sfiorare i sette minuti. Grazie al supporto anche di Bingoal Pauwels Sauces WB e Groupama – FDJ il distacco riprende a scendere a 70 chilometri dalla conclusione, con il gruppo che transita così una prima volta al traguardo con un gap di poco più di tre minuti. Malgrado il bel lavoro alle loro spalle, anche di Trek – Segafredo e Lotto Soudal, gli attaccanti tengono duro e si presentano con 1’30” a 15 chilometri dalla conclusione. Il gruppo a quel punto inizia una ulteriore accelerazione, con Arnaud De Lie (Lotto Soudal), in precedenza rallentato da una doppia foratura, che si mette a completo servizio del team con una lunga trenata fino ai piedi dell’ultimo GPM di giornata.
Quando si comincia a salire è così Arm Vanhoucke a prendere in mano la situazione, ma subito dopo è Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert) a mettersi al comando in prima persona. Il ritmo non basta a Guillaume Martin (Cofidis), che prova a scattare, seguito da Robert Stannard (Alpecin-Deceuninck). Davanti è invece Rui Oliveira a scattare, seguito dal solo Ballerini, con i due che tuttavia fanno fatica a trovare una intesa per proseguire assieme, permettendo il rientro di Rojas. Grazie anche al lavoro di Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty-Gobert), alle loro spalle si forma un gruppetto di dieci unità, che comprende anche Mattias Jensen (Trek-Segafredo).
Tutta la salita è un susseguirsi di scatti, con il danese Jensen che si riporta per primo sul terzetto di testa, lanciandosi assieme a loro nella discesa, mentre dietro è Eddie Dunbar (Ineos Grenadiers) che prova a lanciare l’inseguimento da un gruppo ormai decisamente più nutrito. I quattro arrivano a giocarsi quindi il successo allo sprint, con Ballerini che si mette in posizione ottimale, saltando facilmente i tre compagni di fuga e andando a vincere tappa. Il gruppo della maglia arancione arriva a un’incollatura dai quattro, con Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert) che regola Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Jake Stewart (Groupama-FDJ).
Risultato Tappa 4 Giro di Vallonia 2022
Classifica Generale Giro di Vallonia 2022
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |